L’insalata greca è uno dei piatti più buoni della tradizione gastronomica greca ed è ormai entrata di diritto nella tradizione culinaria di molte culture.
Come preparare una buona insalata greca? Segui la nostra ricetta arricchita di sfiziose palline di mozzarella impanate in una crosta al sesamo! Katapultati nel gusto!
Ingredienti
- 2 pomodori grandi rossi
- 1 cetriolo
- 1 cipolla grande
- 10 olive nere
- 100 gr feta greca
- Bocconcini di mozzarella
- Pangrattato
- Semi di sesamo
- Sale
- Origano
- Olio extra vergine
- Aceto
Preparazione
- Taglia la cipolla a fette, riponila in una ciotola e aggiungi mezzo cucchiaino di sale. Strizza la cipolla con il sale per 2-3 minuti per mandare via il sapore leggermente piccante della cipolla.
- Risciacqua bene la cipolla con acqua fredda e aggiungi un po’ di aceto. Ora lascia riposare il tutto per far amalgamare bene i sapori.
- Taglia a fettine i pomodori e il cetriolo e riponili in una ciotola capiente, aggiungi il sale, le olive nere Katafood e la feta tagliata a pezzettini.
- Per finire impana 5 bocconcini di mozzarella nel pangrattato misto a semi di sesamo e metti in padella un dito di olio per frittura. Quando l’olio sarà caldo immergi i bocconcini panati e completa la cottura. Condisci l’insalata con i bocconcini panati, sale, pepe e olio.
Buon appetito!
Prendiamo una ciotola grande,larga e non molto alta, mettiamo i pomodori e i cetrioli, saliamo, aggiungiamo la cipolla, precedentemente scolata dall’aceto, e le olive.
Tagliamo la feta a pezzettini quadrati, li appoggiamo sopra il tutto e condiamo con origano e abbondante olio extra vergine. Siate generosi con l’olio perché è questo l’ingrediente che fa esalterete tutti i sapori e insieme ai succhi del pomodoro creano un ottimo sughino ottimo per fare la “scarpetta” con il pane.
Consigli
Questo piatto viene solitamente fatto in estate quando i prodotti sono molto più saporiti e gustosi che in inverno, essendo coltivati in serra.